I vantaggi dei pavimenti in finto parquet rispetto al legno vero
Perchè scegliere un pavimento in finto parquet
Quando si tratta di scegliere i pavimenti per la nostra abitazione, per una stanza o per un ambiente in generale, ci troviamo spesso sopraffatti dalla vasta scelta di opzioni a disposizione. In genere, vi è la tendenza a preferire le soluzioni più tradizionali, convinti che lo stile classico sia sempre la scelta migliore.
Vi è, a volte, una certa diffidenza verso soluzioni moderne e alternative.
Questa tendenza sta cambiando, soprattutto da quando i materiali e le tecniche moderne riescono a coniugare il fascino estetico delle soluzioni tradizionali con la praticità e la durata dei materiali più innovativi.
Un caso interessante è dato dai pavimenti in finto parquet.
Per molte ragioni, questo tipo di materiale è decisamente preferibile all’utilizzo di legno vero. In primo luogo, il legno necessita di cure e attenzioni particolari.
Per il lavaggio bisogna utilizzare prodotti appositi, la resistenza ai graffi è limitata e, in tutto questo, il costo di acquisto e messa in posa è decisamente elevato.
Il rischio è di ritrovarsi con un pavimento bellissimo ma su cui dobbiamo prestare continuamente attenzione e che, nonostante il costo elevato, ha un durata limitata nel tempo.
I vantaggi del finto parquet, da questo punto di vista, sono tantissimi. In primo luogo, i materiali e le tecniche con cui è realizzato, in particolare il PVC che ne costituisce la struttura principale, sono a basso impatto ambientale. Il finto parquet è, prima di tutto, una scelta ecologica.
Sul piano estetico, grazie a tecniche di stampa ad altissima risoluzione, è possibile realizzare delle carte decorative che riproducono in modo assolutamente fedele le venature del legno naturale. Questo permette di avere pavimenti in finto parquet che sul piano visivo non hanno nulla da invidiare al legno vero.
Il PVC, con cui è realizzata la struttura principale, è un materiale resistente e durevole nel tempo.
Anche la superficie è destinata ad avere una lunga vita. La superficie del finto parquet, infatti, viene rivestita con il PU, uno speciale PVC trasparente.
Questo materiale ha la caratteristica di proteggere il pavimento dai graffi e dall’usura del tempo in modo efficiente e per lunghissimo tempo.
Il vantaggio principale, infine, è che questi pavimenti sono semplicissimi da pulire e rimarranno ugualmente belli per molto tempo.
Ci sono, insomma, un sacco di ragioni per preferire il finto parquet al legno. Alla fine, otterrete un pavimento altrettanto bello ma molto più economico e semplice da mantenere inalterato nel tempo.